Cresta Signal

Gruppo:Monte Rosa
Cima:Punta Gnifetti m.4554
Via:Cresta est (Cresta Signal)
Difficolt�:D (III / IV- )
Lunghezza:1300 m.
Dislivello:2120 m. alla Resegotti;930 m. in vetta
Materiale:2 viti da ghiaccio,anelli di fettuccia;2-3 rinvii
Data di salita:03-04/07/2004

Schizzo della via

Alagna Valsesia � raggiungibile,proveniendo dalla A4 TO-MI,uscendo al casello di Greggio;dalla A26 Gravello
na Toce uscendo al casello di Romagnano Sesia. In entrambi i casi si va verso Borgosesia,poi Varallo e tutta la
statale 299 fino alla fine.

Avvicinamento:
Dal parcheggio in centro ad Alagna si prende il pullman che porta alla cascata dell'Acqua Bianca; da qui si pren
de il sentiero che porta al rif. Barba Ferrero m.2240 (2 h.). Si continua dietro ad esso fin verso il Belvedere poi
per morena e  dopo per ghiacciaio fino sotto la parete rocciosa attrezzata con catene che porta alla capanna Re
segotti m.3624 (5 h.;10 posti letto).

Relazione:
Dalla capanna Resegotti (partenza alle 3) si segue tutto il filo nevoso della cresta o al limite appena a sinistra sulle
roccette;si scavalca la Punta Tre Amici m.3780 e dopo si giunge al Colle Signal m.3769 (1 h.).Qui si segue il filo
di cresta che ora  �  larga e di rocce rotte, poi diviene pi� stretta e nevosa fino ad arrivare sotto al  primo risalto
(un pilastro arrotondato) che si supera sulla destra risalendo per 50 m.  su blocchi e sfasciumi fino ad una selletta
nevosa (si pu� anche passare a sinistra per cenge e un camino fessurato di 20 m. sovente ghiacciato);si prosegue
facilmente sulla cresta nevosa fino ad arrivare sotto a una paretina dall'aspetto difficile.Da qui (e non prima)si v�
a destra sul canalino per qualche metro, si sale una grossa fessura obliqua a destra  (visibile dalla selletta nevosa)
(III/IV- 1 ch).Diritti per 60-70 m. su terreno misto a 45� lasciando a sinistra i gendarmi e poi su per una crestina
nevosa fino alla base del grande risalto(larga parete verticale con una venatura bianca a forma di S sulla destra)
Si v� a sinistra su neve su una cengia fino contro la parete (2 ch.); si continua a sinistra su cengia dove circa a me
t� si sale un diedro fra blocchi fino alla cima del risalto (30 m. III/IV- con vetrato), oppure  (soluzione pi� sempli
ce) si continua fino ad uscire in parete (100 m. 45-50� ghiaccio,fino in cima al risalto).Si segue il filo fra blocchi e
spuntoni  (II/III) fino ad una cresta nevosa; aggirato sulla destra il grande torrione sommitale si vede finalmente la
capanna Regina Margherita. (9.30 h. dalla Resegotti).

Si scende lungo la via normale che sale dalla Gnifetti (difficile sbagliare la traccia � enorme!). Se non si � troppo
stanchi in 2 h. si arriva all'Indren;fare attenzione che l'ultima discesa � alle 16.15.(18 �)

Ulteriori info
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Home | Spedizioni | Alpinismo | Arrampicata | Ghiaccio | Sci-alpinismo | Trekking | Meteo | E-mail