MONT FOURCHON m.2902 - Valle del Gran San Bernardo

IGC 1:50.000 F.04 Il Massiccio del Monte Bianco
Orizzonti bianchi (D.Pellissier-A.Mezzavilla)
06/01/2007

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Da Aosta si segue la strada per il valico del Gran San Bernardo fino al paese di Saint Remy m.1619;continuare poco oltre il centro abitato fino a m.1738 dove nel periodo invernale termina la strada.

Seguire la strada fino ad un ponte;quando questa va a sinistra,andare diritti e continuare nel vallone fino ad un pianoro.Risalire il pendio di fronte puntando all'evidente tracciato della strada.Giunti sulla carrozzabile abbandonarla per continuare ancora diritti fino alla piana poco sotto il valico del Gran San Bernardo;sul fondo di fronte si nota l'alpeggio di La Baus m.2373 che si raggiunge in breve tempo.Salire ancora sul pendio e poi deviare a sinistra in direzione nord-ovest percorrendo ampi valloncelli;giunti al termine di essi traversare a sinistra verso un'evidente colletto da cui si nota la punta.
Andare diritti puntando alla cresta appena a sinistra della cima e,seguendola si perviene alla sommit� rocciosa.
Se la gita si effettua nei mesi estivi si parte dall'Alpeggio La Baus facendo una corta salita di m.529.

Lungo l'itinerario di salita.

Note:
Itinerario con molto spostamento ma la vista dalla punta ripaga della fatica.Numerosi canali da seguire in discesa.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.