Guerrieri dell'Arcobaleno - Cresta delle Torri (Valle di Lanzo,TO)

Via: Guerrieri dell'Arcobaleno
Gruppo:
Cima:
Cresta delle Torri m.1550
Localit� di partenza:
Lities m.1143 (Valle di Lanzo - TO)
5c (5 obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 11 rinvii,2 corde 60 m.
Sud
R.Giustetto - Giugno 2006
Cd-rom: Lities.htm (G.Scarca-R.Giustetto)
01/09/2007

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Da Torino (uscita Venaria) si segue la strada delle valli di Lanzo fino a Pessinetto;poco oltre il paese si svolta a destra in prossimit� di un semaforo (indicazioni per Forno Alpi Graie) e si continua fino a Cantoira (m.749).Si prosegue oltre il centro abitato e dopo circa 200 m. dal distributore di benzina si svolta a destra seguendo le indicazioni per Lities e Vru;si risale tutta la strada,al bivio per Vru si svolta a sinistra (indicazioni) e si continua fino alla bella e panoramica chiesetta del Crest da cui si gode un'ottima vista sulla Rocca.Si segue la strada in discesa ed in breve si giunge al paesino di Lities (m.1143) dove si lascia l'auto nel piccolo piazzale.

Avvicinamento:
Dal parcheggio si segue la strada,prima asfaltata poi sterrata, che conduce ad un piccolo spiazzo nei pressi di una curva a sinistra;svoltare a destra e proseguire in direzione di un'ampio pratone, (poco prima su un'albero indicazioni per l'accesso a Rocca di Lities e Cresta delle Torri) seguire il sentiero (segni rossi) che prosegue diritto nel prato,continuare fino ad un pilone votivo bianco,raggiungere un grosso masso con fessura su cui sono stati attrezzati dei monotiri e proseguire (segni bianco-rossi) verso un ruscello che si supera agevolmente.Risalire la pietraia (ometti) e prima di giungere nel suo punto pi� alto dove attacca "Tuba di Falloppio" piegare a destra e inoltrarsi nel bosco;si supera una placchetta con corda fissa e dopo un tratto ripido si giunge alla base della parete al suo limite destro.Volendo si pu� salire facilmente per un tratto di parete fino ad un terrazzino.(targhetta alla base). 20-25' circa dall'auto.

Relazione:
L1: 5a   Si sale il muro soprastante fino in cima allo sperone.
L2:
  Salire la facile crestina fino alla base del successivo risalto.
L3:
5b   Salire obliquando a sinistra poi su diritti con uscita in leggero strapiombo.
L4:   Salire sfruttando una corda fissa e dopo avere superato una placchetta portarsi alla base del filo di spigolo.
L5:
5c   Salire lo spigolo strapiombante,poi andare verso sinistra su terreno meno ripido  fino in sosta.
L6:
  Salire lungo la cengia sfruttando una fissa,superare un breve diedrino e sostare al suo termine.

L7: 5b   Salire il bel pilastro verticale e al suo termine spostarsi a sinistra e sostare.
L8: 5b   Traversare su placca a sinistra con buoni appoggi,doppiare lo spigolo e sostare in una scomoda spaccatura.
L9:
5c   Salire un muro verticale di roccia strana sfruttando il bordo dello spigolo e i buchi presenti,in alto spostarsi verso destra e sostare.
L10:
5c   Spostarsi a sinistra e salire la delicata placca fino alla sommit� segnata da una bandiera della pace.

Vi sono 2 possibilit�:
- Dalla sommit� si scende con 2 doppie lungo il diedro di "Je atans mo:anstre" fino al cengione,poi con altre 3 lungo la parte bassa della via.
- A piedi:all'uscita della via uscire a destra nel bosco e seguire tracce di sentiero segnalate con vernice rossa che,obliquando verso sinistra,conducono al Colletto delle Torri;da qui raggiungere l'evidente pietraia che scende a sinistra della Cresta delle Torri e poi la base della parete. (40' circa, consigliato)

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.