Parete Nord - Becca di Monciair (Gran Paradiso)

Via: Via classica (parete nord)
Gruppo:
Gran Paradiso
Cima:
Becca di Monciair m.3544
Localit� di partenza:
Pont Valsavaranche m.1960 (AO)
AD
Lunghezza:
Materiale:
2-3 viti da ghiaccio,2 corde 60 m.,anelli di fettuccia,2 rinvii
Primi salitori:
E.Barisone - S.Gallo - M.Strumia - 2 maggio 1920
Arrampicare in piolet traction (R.Quagliotto-G.Bonfanti)
02/06/2006

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Si esce al casello di Aosta e si prosegue in direzione Courmayeur. Usciti da Aosta si continua oltre il bivio per Cogne fino ad incontrare sulla destra lo svincolo per le valli Valsavaranche e Rh�mes.Lo si imbocca e poco dopo,ad un bivio si prende a sinistra per Pont Valsavaranche.Si segue la strada fino al termine dove nell'ampio piazzale si parcheggia l'auto.

Avvicinamento:
Dal parcheggio si attraversa un ponte e si seguono le indicazioni per il Rif.Vittorio Emanuele.Un comodo sentiero che sale dolcemente a tornanti in 2h. circa porta al rifugio.

Relazione:
Dal rifugio,attraverso il ghiacciaio di Moncorv� si punta in direzione dell'evidente parete nord del Charforon;si piega verso destra e attraverso il ghiacciaio settentrionale di Monciair si perviene alla base della parete. 1-1h30 circa.Si risale il pendio al centro (40�) e prima di arrivare alla bastionata rocciosa che sbarra la strada si piega verso destra sfruttando un pendio pi� ripido (45�) che porta verso la cresta nord-ovest.Risalire ora,sempre su neve,su terreno pi� facile fino alle rocce terminali che si superano senza particolare difficolt� fino in vetta. 2h. dalla base.

Dal grosso ometto posto in cima si scende sul versante sud per alcuni metri lungo delle tracce,poi piegare verso sinistra (scendendo) fino ad arrivare sulla cresta nord-est.Si scende il pendio fino ad un risalto roccioso;un ripido canale sul versante nord permette di aggirare l'ostacolo.Ritornati in cresta si perviene sotto al caratteristico gendarme ben visibile durante l'avvicinamento;si segue un'altro canale fino quasi al suo termine,poi si piega verso destra e facilmente si perviene al ghiacciaio sottostante. 1h. circa.
In breve si ritorna sulla traccia di accesso alla nord che seguita a ritroso riporta al rifugio.

[ Foto | Meteo | Web-Cam | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie