Per Elisa - Bourcet (Val Chisone,TO)

Via: Per Elisa
Gruppo:
Cima:
Bourcet m.1000
Localit� di partenza:
Roreto m.854 (Val Chisone - TO)
TD- (TD+ 2� parte) VII+/A0 (VI-/A0 obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 10 rinvii,2 corde 60 m.
Est
Quota:
1000 m. circa
Periodo consigliato:
 Tutti,tranne dicembre e gennaio.
Primi salitori:
F.Michelin - B. e W.Canepa - Agosto 1993
Roccia d'Autore (F.Michelin)
07/07/2012

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Austostrada MI-TO direzione Torino;giunti a Torino si prende la tangenziale direzione Savona e si seguono le indicazioni per Pinerolo (uscita Corso Orbassano).Prima di giungere al paese si segue la circonvallazione seguendo le indicazioni per le Valli Chisone e Pellice.Si risale la Val Chisone passando per i paesi di Villar Perosa e Perosa Argentina;giunti a Roure si prosegue fino a Roreto dove,in corrispondenza dell'ultima striscia di attraversamento pedonale,si svolta a sinistra in uno stretto passaggio tra 2 case.Superato un ponte si posteggia l'auto nel piccolo piazzale.

Avvicinamento:
Risalire la strada sterrata per circa 10-15' fino ad incontrare le placche dove si trovano le prime vie (Per Elisa,Voci di Primavera,Grido di Pietra..;bacheca in loco con schizzi);la via � la prima che si incontra all'inizio del settore (nome alla base).

Relazione:
L1: VI   Salire la liscia placca (IV+) che presenta subito un bel passo di aderenza (VI) fino ad una cengia.
L2:
V  Salire una bella placca sfruttando una vena di quarzo (IV/V) fino ad un terrazzino.
L3:
V+   Salire a destra il muretto e piegare poi verso sinistra sfruttando una cornice spiovente con movimenti delicati (V+) fino ad una fessura sotto un tratto verticale (V) che si segue fino in sosta.
L4: VI  Superare un'altra bella placca (VI,un passo) e sostare alla fine del muro su cengia.
L5:
VI-   Salire direttamente la placca (V) fino ad uno spigolo che si supera in opposizione (VI-) e continuare lungo la fessura (V) verso sinistra fino in sosta.
L6:
VI  Salire il bel muro verticale con un movimento poco intuitivo (VI) e continuare fino alla sosta posta vicino il sentiero di discesa.
A questo punto si deve attraversare il canale per portarsi sotto la parete dove comincia la seconda parte della via.
L7: VII+/A0  Salire verso destra sotto un tetto (V-),superarlo (VII) e proseguire verso un secondo tetto che si sale sulla destra (VII+/A0).
L8: VII+/A0  Spostarsi verso sinistra e salire alcuni strapiombi (V,VI,VII+/A0) fino in cima la parete.

Soste attrezzate a spit + catena con maillon di calata.
Si scende con doppie da 25m. sulla via o,consigliato,a destra a piedi lungo la Via Ferrata che in circa 15' riporta agli zaini.

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.