PETIT MONT BLANC m.3424 - Val Veny (AO)

Via: Via normale (Cresta Sud-Est)
Gruppo:
M.Bianco
Cima:
Petit Mont Blanc m.3424
Localit� di partenza: Visaille m.1659 (Val Veny - AO)
F
5-5.30h.
Primi salitori:
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.04 Il Massiccio del M.Bianco.
27/07/2008

Tracciato GPS   Scarica

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Autostrada AO-Courmayeur direzione Courmayeur;svoltare a sinistra verso la Val Veny e seguirla fino al termine della strada (sbarra) nei pressi del ponte di Visaille m.1659.

Avvicinamento:
Continuare lungo la strada per circa 3km. fino al ponte a quota 1959 del Lago Combal.Seguire le indicazioni sulla destra per il Bar Combal e poi a sinistra (segnavia 14) per il Biv.Rainetto.Un buon sentiero costeggia il lago e comincia a risalire il pendio dapprima con un traverso su terreno detritico/erboso,poi verticalmente fino ad una paretina con cascata.Qui comincia il primo tratto dove occorre arrampicare un po':una breve e non difficile paretina (II�).Si continua nella conca tra l'Aiguille de Combal e il Mont Tseuc su ripido terreno detritico e terroso;si superano poi alcuni nevai e si continua per tratti di roccia e paretine mai difficili ma che richiedono attenzione per l'esposizione fino al Biv.G.Rainetto (3.30h. dal ponte;4.30h. dalla sbarra).

Relazione:
La vetta � ben visibile dal bivacco.Salire il dosso nevoso alle spalle del bivacco e continuare verso un secondo pendio pi� ripido del precedente che porta alla base delle rocce sommitali;salire sul lato destro di quest'ultime e con facile arrampicata su blocchi si perviene all'ometto di vetta (1h. circa).

Lungo il percorso di salita.

Note:
Dalla vetta grandioso panorama sul Bianco e bacino del Miage.Il tratto che porta al bivacco � classificato EE,io mi sento di valutarlo F per i numerosi tratti di roccette e paretine (max II�) che si trovano da met� percorso in poi,non sono difficili ma richiedono parecchia attenzione per via del terreno scivoloso ed esposto.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.