PARTE  GHIACCIO

 

 


Progressione della cordata:

 

 


      Sommario:

- Assicurazione del primo di cordata
- Recupero del secondo/i di cordata
- Utilizzo degli shock-absorber

   Altri argomenti trattati:

- Tecnica di ghiaccio

- Tipi di ghiaccio
- Tipi di soste
- Ancoraggi
- Calata in doppia
- Scala delle difficolt�

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Assicurazione del primo di cordata: Torna su
Il secondo di cordata dopo essersi assicurato al vertice della sosta con un barcaiolo fatto su un moschettone a ghiera pu� procedere con l'assicurazione in vita del primo tramite molla o secchiello.
Questo tipo di assicurazione � consigliato,oltre che per il fatto di avere una maggiore facilit� di manovra della corda,sopratutto perch� in caso di volo del primo lo strappo viene dato verso l'alto;ne consegue che buona parte della sollecitazione viene assorbita dal freno e dal sollevamento della persona che sta assicurando,giungendo con intensit� minore all'ultima protezione posizionata e infine alla sosta.
Il primo dovr� posizionare un primo rinvio (meglio se con shock-absorber) al vertice della sosta e farci passare dentro una sola corda (cos� facendo si evita di cadere direttamente sul freno);dopo circa 2 metri di salita (anche su terreno facile) dovr� piazzare una vite e passarci dentro l'altra corda in modo da evitare l'effetto carrucola che si creerebbe sulla sosta (forza frenante pi� forza di arresto).
Le due mezze corde vanno rinviate alternate sulle singole viti cercando di evitare incroci e angoli troppo acuti.
Le prime protezioni dovranno essere vicine tra loro,poi,in base alla difficolt�,si potranno anche distanziare visto che il fattore di caduta diminuisce e la sollecitazione sulla sosta sar� minore.
Cercare sempre il ghiaccio maggiormente compatto per chiodare e,se presenti,dei terrazzini (anche piccoli) per riposarsi durante l'operazione di avvitamento.
Si usano le mezze corde passate alternate nei rinvii invece che tutte e due contemporaneamente nello stesso per ridurre lo strappo dovuto all'arresto di una caduta sia sull'ancoraggio che sulla sosta stessa;questo � dovuto al fatto che la mezza corda ha una forza di arresto pi� bassa rispetto alla corda intera e ne consegue una minore sollecitazione del freno e dell'ultimo punto di ancoraggio.

Recupero del secondo/i di cordata: Torna su
Il recupero del/dei compagni viene effettuato posizionando al vertice della sosta la piastrina gi-gi (che funziona da autobloccante) oppure,con corde ghiacciate,utilizzando uno o due mezzi barcaioli.

Utilizzo degli shock-absorber: Torna su
Sono dei rinvii di fettuccia cucita che,in caso di volo,si aprono progressivamente rompendo le cuciture;in questo modo si ha una decelerazione della caduta,riducendo cos� fino al 50% l'energia che si sarebbe trasmessa con un tradizionale rinvio al chiodo.
Le prime cuciture (shock-absorber della charlet-moser) incominciano a rompersi intorno ai 300 kg. di strappo.
Si piazzano sui primi ancoraggi o sulle protezione che non risultano molto sicure per via del cattivo ghiaccio.

 

 

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