Sono Buono + Via della Pertica - Dente Centrale di Cumiana
(Valli Pinerolesi,Torino)

Via: Sono Buono + Via della Pertica
Gruppo:
3 Denti di Cumiana
Cima:
Dente Centrale di Cumiana m.1361
Localit� di partenza:
Cantalupa,fraz.S.Martino m.642 (TO)
TD- 6a (5+ obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 10 rinvii,utili nut e friend per la via della Pertica,2 corde 60 m.
Sud
Quota:
1100 m. circa
Periodo consigliato:
 Tutti,neve permettendo.
Primi salitori:
G.P.Daghero 1997 (Sono Buono) - P.Ravelli-L.Bon-G.Boccalatte-R.Chabod 15-05-1930 (Via Pertica)
Arrampicate classiche e moderne:3 Denti di Cumiana (M.Boccardi-G.Daghero-D.Longo)
01/11/2006

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Austostrada MI-TO direzione Torino;giunti a Torino si prende la tangenziale direzione Savona e si seguono le indicazioni per Pinerolo (uscita Corso Orbassano).Si prende l'uscita di Piscina e si prosegue diritti verso Cumiana.Al semaforo si svolta a sinistra e al primo incrocio si seguono le indicazioni sulla destra per Cantalupa.In breve si giunge in centro paese,svoltare a destra per via San Martino e seguirla fino al bivio per via IV Novembre;imboccare la strada e seguirla per poche centinaia di metri e,ad un bivio (masso indicante Monte tre Denti),andare a sinistra e parcheggiare l'auto dove meglio si riesce (strada molto stretta e sconnessa).

Avvicinamento:
Dal parcheggio (m.670) superare una sbarra e seguire la pista forestale che conduce al Colle Castellar (non seguire le indicazioni per il Monte tre Denti sulla destra);poco prima di arrivarci (40' circa) e in vista di una grossa placconata (Dente Occidentale,via Boccardi-Daghero) abbandonare la strada e prendere un sentierino che porta al Colletto Ellena e al Monte 3 Denti (cartello Monte tre Denti) sulla destra.Lo si segue per circa 10',ometti e bolli rossi, fino a trovare su di un pino le indicazioni per le vie "Vortice" e "Sono Buono".Andare su diritti nel bosco puntando ad una pietraia;seguirla (alcuni bolli rossi scoloriti) fino ad un'altro breve tratto di bosco che conduce alla base della parte bassa del Dente Centrale.Andando a destra lungo la parete si perviene alla placconata dove attacca la via. (cartello con nome alla base). 1h. circa dall'auto.

Relazione:
L1: 5   Salire la placca a tacche e piccoli gradini fino ad un buon punto di sosta.
L2:
5+   Salire la placca verticale soprastante e superare un breve strapiombo bene manigliato.
L3:
5+/6a   Seguire una fessura/diedro che sale obliqua verso destra,poi diritti su uno strapiombo poi fessura fino al terrazzino di sosta.
L4: 6a   Superare il diedro con un delicato passaggio per doppiare lo spigolo,poi su diritti lungo lo spigolo su roccia molto rugosa;superare un diedrone e sostare sopra ad esso.
Dalla sommit� per un breve tratto di bosco portarsi verso il filo di cresta dove inizia la "Via della Pertica" (targhetta alla base,soste a spit e chiodi lungo la via).
L5:
2   Superare in conserva dei blocchi fino al boschetto alla base dell'attacco vero e proprio.
L6:
3+   Salire lo sperone abbattuto (primo chiodo visibile) fino al suo termine. Spit con moschettone di calata.

L7: 5   Calarsi sulla selletta e salire le placche sulla sinistra della cresta,spostarsi a sinistra sotto uno strapiombo e superarlo tramite un diedro (4�,Passaggio della Pertica);la sosta,due spit da collegare,� poco oltre su di un muro verticale.
L8: 5   Portarsi verso destra in direzione di una liscia placca (2 ch. a lama in alto),superarla e sostare appena sopra (ch.+spit)
L9:
5-   Salire appena a sinistra del verticale spigolo per 20m.,poi spostarsi su di esso e seguirlo un po' a destra lungo la parete est (esposto).
L10:
4-   Salire la cresta che con 3 piccoli salti di 3-4m. l'uno porta al cengione sotto la vetta (sosta a spit con catena).
L11:
4+   Seguire l'aerea cresta che presenta 2 brevi passaggi su cui occorre prestare attenzione fino alla croce sommitale.

Dalla sommit� scendere dietro al Dente per un breve tratto attrezzato fino al sentiero EPT 405-407 che conduce al Dente Orientale,al Colle della Bessa e al parcheggio o meglio prendere il primo canale (indicazioni per le vie alla base del Dente) posto tra il Dente appena salito e lo Sperone Dimenticato e seguirlo fino a ricongiungersi al sentiero che scende dal Colletto Ellena.In breve si ritorna agli zaini e facendo la strada fatta al mattino a ritroso,alla macchina. 1h30 circa.

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie