Strahlhorn - Via Normale,Cresta Nord-Ovest (CH)

 

 

 

Via: Via normale
Gruppo:
Alpi Pennine Orientali (Valle di Saas)
Cima:
Strahlhorn m.4190
Localit� di partenza:
Saas-Fee m.1803 (Vallese-CH)
Difficolt�:
PD (I/40�)
Dislivello:
50 m. 1� giorno + 1250m. 2�giorno.
Tempo: 45-50' 1� giorno + 5-6h. 2�giorno.
Materiale:
Normale d'alta quota;cordini,moschettoni, corda,ramponi,piccozza
Primi salitori:

Bibliografia:
Guida ai Monti d'Italia - Monte Rosa
Data di salita:
29-30/08/2009

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via di discesa]
Relazione in formato A4
             Scarica 

 


Accesso stradale:
Si segue l'autostrada del Sempione fino al Passo omonimo;si scende a Briga,qui si seguono le indicazioni per Visp e Sion.Giunti a Visp si devia a sinistra verso Zermatt e Saas Fee.Si segue la valle fino a Stalden e poco oltre si devia a sinistra per Saas Fee;si passano gli abitati di Saas Balen e si giunge a Saas Grund.Prima dell'uscita del paese prendere a destra per Saas Fee e lasciare l'auto nel parcheggio/silos sotterraneo obbligatorio prima del paese.(12 CHF 24h./24 CHF 48h.).

Avvicinamento:
Dal parcheggio si attraversa l'abitato,si scende a sinistra su un ponte e si raggiunge la funivia per Felskinn. 10/15' circa.Prendere il biglietto (25 �) per Felskinn m.2991.Usciti dalla funivia si prende un'evidentissima traccia che sale,tagliando il ghiacciaio verso est,fino ad un colle con casupola degli impianti;scendere pochi metri e proseguire pressoch� in piano a mezzacosta,a seconda della stagione,su pietraia o nevai fino alla Britanniahutte m. 3030 (45'-1h.) (130 posti,tel:0041/25572288 / 0041/279572288;1/2 pensione 60 CHF,circa 50�)

Relazione:
Dalla Britanniahutte si scende per sentiero (100m. circa) in direzione ovest fino al sottostante Hohlaubgletscher;lo si risale restando sulla destra per evitare una zona molto crepacciata,poi lo si deve attraversare e dopo avere risalito un pendio (30-35�) si giunge all'intaglio a circa 3143 m. posto alla base della Hohlaubgrat dell'Allalinhorn.Si segue il sentiero che scende attraverso sfasciumi e nevai fino a giungere all'Allalingletscher che si risale (attenzione ai numerosi e grossi crepacci) restando sulla destra vicino al versante sud-est della Hohlaubgrat.Giunti al pianoro a quota 3250 si tralascia la traccia che sale a destra verso l'Allalinpass e si prosegue diritti su moderata pendenza cercando la via migliore tra gli innumerevoli crepacci presenti.Si prosegue ora in una zona tranquilla dal lato crepacci puntando all'evidente colle;si supera un gigantesco crepaccio posto circa 100m. sotto al colle,dopo il quale la pendenza aumenta.Si supera la terminale negli ultimi metri di salita e si giunge all'Adlerpass m.3789. (4-5h.) 
Si risale la cresta nord-ovest che inizialmente si presenta abbastanza larga per poi divenire pi� stretta e ripida (40�,attenzione al crepaccio che la segue parallelo per buona parte) fino al dosso di quota 3954;ora si devono solo risalire facili dossi e pendii fino al colletto posto a pochi metri dalla cima.Si risale un ripido pendio nevoso e la successiva affilata cresta i cui ultimi metri sono rocciosi (I�) e si tocca cos� finalmente la croce di vetta. (1h. circa dall'Adlerpass).


Discesa:
Lungo la stessa via di salita.
Lungo percorso glaciale (9 km. circa) in prevalenza attraverso grandi crepacci,da intraprendere solo in caso di bel tempo in quanto con scarsa visibilit� risulta molto pericoloso e problematico trovare il passaggio giusto tra i crepacci.


[ Foto | Meteo | Web-Cam | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

-----------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni:
NeveFreSca
 Foto e descrizioni di salite di vario genere,meteo,notizie varie

 

 

 

 
� 2004 Roccia. All rights reserved.
Home | Spedizioni | Alpinismo | Arrampicata | Ghiaccio | Sci-alpinismo | Trekking | Tecnica | Guestbook | Meteo | E-mail