Super Bianciotto - Punta Cristalliera (Val Chisone)

Via: Super Bianciotto
Gruppo:
Cima:
Punta Cristalliera m.2801
Localit� di partenza:
Rif.Selleries m.2030 (V.Chisone - TO)
TD- 6a (5b obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
8 rinvii,utili friend fino al 2 (BD),fettucce, 2 corde 60 m.
Sud-ovest (sole dalle 12-13 circa)
Quota:
2400 m. circa
Periodo consigliato:
 Luglio-Settembre.
Primi salitori:
F.Michelin - C.Bocco 13 giugno 1999
Roccia d'autore,100 arrampicate su roccia (Fiorenzo Michelin)
27/07/2013

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Austostrada MI-TO direzione Torino;giunti a Torino si prende la tangenziale direzione Savona e si seguono le indicazioni per Pinerolo (uscita Corso Orbassano).Prima di giungere al paese si segue la circonvallazione seguendo le indicazioni per le Valli Chisone e Pellice.Si risale la Val Chisone fino a poco prima di Fenestrelle;giunti al paesino di Depot si svolta a dx (indicazioni x Pracatinat e colli Finestre e Assietta) e si segue la lunga e stretta strada fino ad incontrare il bivio sulla dx x il Rif.Selleries (da qui 5km. di sterrata nn sempre agevole).Lasciare l'auto nel parcheggio del rifugio.

Avvicinamento:
Seguire il sentiero 339 che scende e guada il torrente x dirigersi,con percorso molto ripido,ai laghi Laus m.2259 e La Manica m.2365 da cui si vede di fronte il torrione centrale della Cristalliera.Dal lago o si segue il bordo destro e si comincia a risalire la pietraia su marcata traccia oppure,consigliato,si percorre ancora il sentiero fino ad un grosso ripiano alla base della pietraia che porta al Colle Sup. di Malanotte;qui si depositano zaini e materiale in eccesso e si obliqua a dx verso la pietraia fino a reperire la traccia che conduce direttamente all'attacco della via (cordone con targhetta "Super Bianciotto" appesa) 1h15-1h30 circa.

Relazione:
L1: 5b-c
Salire il diedro-camino verticale e superare 3 brevi strapiombi (passi di 5c),spostarsi verso destra e sostare sotto uno strapiombo. S.1 spit+cordone e anello di calata.
L2:
6a
Spostarsi verso destra e superare la difficile placca verticale (6a);continuare su terreno pi� facile (5b) fino al terrazzino di sosta. S.2 spit+cordone e anello di calata.
L3:
5c   Salire direttamente il muro soprastante,continuare lungo una spaccatura (5b) e superare un marcato strapiombo finale (5c,cordone incastrato). S.3
spit+cordone e anello di calata.
L4: 5c   Salire il diedro soprastante e spostarsi sul filo di spigolo (5c) che si segue fino ad un secondo breve diedro che conduce a dx in sosta. S.4
L5:
4a  Spostarsi verso dx su placche ben appigliate fino alla sosta S.5
spit+cordone e anello di calata.
L6: 5c  Oltrepassare il diedro-canale e salire il bel muro verticale fessurato fino in sosta. S.6
L7: 5c  Salire verso destra e seguire interamente un bel diedro con passo iniziale molto faticoso (5c) e poi pi� facile (4c). S.7
L8:
5c  Superare la bellissima placca verticale finale ben appigliata fino in cresta. S.8
spit+cordone e anello di calata.

Si pu� scendere in doppia sulla via ma ci sono buone probabilit� di incastrare le corde,consigliato invece dall'ultima sosta proseguire x alcuni metri sulla cresta in piano fino a una calata dove si scende in facile disarrampicata alla cengia e pietraia sottostante.Salire la pietraia fino alla croce di vetta (20' circa) e da qui lungo il sentiero della normale in breve agli zaini e all'auto.

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.