Super Controles - Specchio di Iside (Vallone di Sea)

Via: Super Controles
Gruppo:
Alpi Graie Meridionali
Cima:
Specchio di Iside
Localit� di partenza:
Forno Alpi Graie (V.Sea - TO)
TD+ 6b+ (6a+ obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
10 rinvii,utili micronut e friend fino a 0.75 (BD),fettucce x collegare le soste, 2 corde 60 m.
Ovest (sole dal pomeriggio)
Quota:
1600 m. circa
Periodo consigliato:
 Marzo-Novembre.
Primi salitori:
D.Re - J.Quercia
Vallone di Sea (Marco Blatto)
06/10/2012

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Da Torino (uscita Venaria) si segue la strada delle valli di Lanzo fino a Pessinetto;poco oltre il paese si svolta a destra in prossimit� di un semaforo (indicazioni per Forno Alpi Graie) e si continua fino alla fine della strada.Oltre l'albergo Savoia si svolta a sinistra in una strettoia,si passa il ponte sulla Stura e si parcheggia appena oltre (m.1219).

Avvicinamento:
Si percorre la sterrata che conduce al Santuario della Madonna di Forno e dopo qualche centinaio di metri si sale a destra la ripida strada che si inoltra nel vallone di Sea (cartello con indicazioni);ad un certo punto,andando diritti diventa sentiero e porta all'alpeggio di Balma Masset (m.1500),mentre a sinistra (cartello per lo Specchio di Iside) guadando il torrente sulle pietre si giunge alla costruzione in cemento dell'acquedotto.
Dietro ad essa si reperisce il sentiero che sale dapprima fra rododendri,poi su pietraia segnalato da numerosi ometti ed infine nella vegetazione fino sotto l'evidente parete dello specchio di Iside;la si costeggia brevemente verso destra,si passa l'attacco di "Sogno di Sea" e si raggiunge una placca con una serie di spit (scritta alla base). (1h da Forno).

Relazione:
L1: 6b
Salire la placca su buoni appigli (6a) spostarsi verso destra raggiungere una cengia e salire la successiva splendida placca a tacchette (6b) fino alla cengia di sosta. S.1 2 golfari da collegare.
L2:
6a
Salire il muro soprastante (5c/6a) fino in sosta. S.2 2 golfari da collegare.
L3:
6a+   Spostarsi verso destra con bei movimenti su buone prese (5c),salire poi la tecnica placca che conduce in sosta. S.3
2 golfari da collegare.
L4: 6a+   Salire la placca incisa da una fessurina (6a+). S.4
L5:
6b/c  Salire il bellissimo diedro verticale (5c) e continuare sul difficile muro seguente (6b,brevi passi di 6c),spostarsi alla fine verso destra (delicato) e raggiungere la sosta. S.5
2 golfari da collegare.
L6: 6c  Superare il tettino soprastante e continuare verso un secondo tettino che si supera con un breve passo duro (6c),continuare fino al termine della via su terreno via via pi� facile. S.6

In doppia sulla via:
- Dalla S.6 si scende verticalmente fino a raggiungere la S.3 (giusti con corde da 60m.),poi la S.1 e da qui brevemente agli zaini.

Utili corde da 60 m.

[ Foto | Meteo | Punti d'appoggio | Dove mangiare ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.