TROUMA des BOUCS m.3263 - Valpelline (AO)

Localit� di partenza: Ruz m.1696
Periodo consigliato:
Marzo-Maggio.
Cartografia:
IGC 1:50.000 F.05 Cervino-Matterhorn e M.Rosa.
13/04/2013

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la via di salita]
[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere la cartina]

Autostrada AO-Courmayeur uscita Aosta;risalire la Valle del Gran San Bernardo e dopo la lunga galleria iniziale svoltare a destra per la Valpelline.Risalire la valle seguendo la strada principale e raggiungere Dzovenno.Poco oltre il centro abitato sulla sinistra si trovano le indicazioni per Ru.Seguire la strada fino al termine e lasciare l'auto nei vari parcheggi sul lato destro.

Seguire la strada che si inoltra in mezzo le case e seguirla fino al pianoro posto poco prima dell'Alpeggio Berrier m.2192.Piegare verso sinistra risalendo un dosso e continuare a mezzacosta fino a raggiungere il rifugio Cr�te S�che m.2410;continuare dietro ad esso restando sul versante destro e superare il ripido pendio che conduce al bivacco Spataro m.2615 e al pianoro chiamato "Plan de la Sabbla".Proseguire diritti piegando verso destra in fondo puntando al dolce valloncello che sale al Colle di Cr�te S�che m.2899.Un centinaio di metri prima di raggiungerlo seguire un corridoio verso destra che porta ad una dorsale.Restando sulla destra compiere un lunghissimo traverso nel vallone di fronte fino al Colle di Chardonney m. 3185,risalire il bel pendio finale e raggiungere la vetta tramite un breve aereo tratto a piedi o se le condizioni lo permettono con gli sci.

Per l'itinerario di salita oppure restando sui ripidi pendii a sx del grosso isolotto roccioso posto prima del Colle
di Cr�te S�che.

Note:
Gita con numerose varianti di discesa e pendii sempre ben sciabili.

[ Foto ]

----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la salita e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.