Via degli Svizzeri + O Sole Mio - Grand Capucin (M.Bianco)

Via: Via degli Sizzeri
ED- 6a (5c obbl.)
Lunghezza:
Materiale:
Portare 10 rinvii,friend fino al 3 (mis.BD),nut,2 corde 60 m.
Sud
Quota:
3500 m. circa
Periodo consigliato:
 Luglio-Settembre
Primi salitori:
C.Asper-M.Grossi-M.Bron-M.Morel- 24-26 luglio 1956/M.Piola-P.A.Steiner- 21-22 Aprile 1984
Monte Bianco,le classiche (G.Bassanini)
16/08/2013

[Clicca per ingrandire l'immagine e vedere lo schizzo della via]

Autostrada Aosta-Courmayeur;si lascia l'auto a Courmayeur nei pressi del parcheggio della funivia di punta Helbronner.

Avvicinamento:
Si prende la funivia per il fif.Torino o per Punta Helbronner;giunti in cima si prosegue verso il col Flambeau (m.3566) da cui si vedono tutti i satelliti ed il nostro percorso.
Si punta verso la Tour Ronde e si passa sotto la sua nord traversando in piano.In circa 1h15/30 si � alla terminale.La si supera nel punto destro e si risale il canale fino a 3/4 dove si piega a destra su roccette in vista del diedrone centrale della via.

Relazione:
L1: IV   Salire verticalmente x alcuni metri,doppiare uno spigolo e continuare ancora verso sinistra fino alla base di un'evidente fessura.
L2:
5b   Salire con passo atletico la fessura (chiodi) e continuare poi con bella arrampicata sempre lungo la stessa fino ad un pulpito;tralasciando il cordone sopra la testa attraversare verso destra su terrazze e superare un breve diedro oltre il quale si sosta.
L3:
6a   Spostarsi verso sinistra e prendere la fessurina che presenta un duro passo a 3/4 circa (2 chiodi) e sostare alla base del diedro.
L4:
6a  Superare il diedro verticale (chiodi) con una magnifica e fisica dulfer,continuare su terreno pi� facile nel lungo diedro seguente e dopo un tratto pi� difficile uscire sulla sx su spigolo dove si trova la sosta a spit.
L5:
5a   Continuare ancora nel diedro e sostare in una nicchia.Sosta a spit.
L6:
5b   Salire gli ultimi metri del diedro,diritto x fessure in zona rotta,piegare a sinistra e raggiunto un cuneo di legno salire la fessura soprastante fino ad un terrazzo sul filo di spigolo.

L7: 6a   Salire la difficile fessura ad incastro soprastante (alcuni chiodi) e con difficile passo in traverso verso sinistra raggiungere la sosta a spit di "O Sole Mio".
L8: 6a   Raggiungere il 1� e lontano spit in placca,prendere una difficile fessurina e seguirla fino alla sosta.
L9: 6a   Traversare verso sinistra (6a,delicato) e continuare lungo il muro soprastante fino ad un comodo terrazzo.
L10: IV   Salire la placca fessurata abbattuta tendendo verso destra e sostare alla base di un diedro.
L11: IV   Salire il facile e divertente diedro fino in cima. 2ch da collegare.

Con 2 doppie si � al terrazzo di L9,poi si  scende su "O Sole Mio" ,dopo sul diedrone degli Svizzeri ed infine con comode calate ad anello e catena tutto lo zoccolo fino alla terminale.
Utili corde da 60 m.

[ Foto | Traforo | Funivia | Meteo | Punti d'appoggio ]
----------------------------------------------------------------------------------

Lascia un tuo commento:
Hai ripetuto la via e vuoi dare una Tua impressione?
Clicca qui e compila il breve form che apparir�.