PARTE  GHIACCIO

 

 


Calata in doppia:

 

 


      Sommario:

- Calata da abalakoff
- Recupero della vite

   Altri argomenti trattati:

- Tecnica di ghiaccio

- Tipi di ghiaccio
- Tipi di soste
- Ancoraggi
- Progressione della cordata
- Scala delle difficolt�

-----------------------------------------------------------------------

 

 

Calata da abalakoff: Torna su
Dopo avere costruito un abalakoff (vedi il capitolo"ancoraggi") e infilato il cordino,meglio se in kevlar,si passa la corda all'interno dell'anello formatosi come se fosse una normale sosta e si incomincia a scendere utilizzando la normale tecnica di discesa.

Recupero della vite: Torna su
Quando non si ha una sosta gi� preparata (spit o chiodi con maillon di calata) o non � possibile costruire un abalakoff si opta per questa soluzione:calata su di una vite con recupero della stessa;ora vediamo come preparare il tutto e come scendere recuperando in seguito la vite.
Materiale:
- un cordino da 3-4 mm. di 3 m. di lunghezza
- una vite preparata
Per prima cosa occorre scegliere un punto con del ghiaccio ottimo.
Appena trovato e tolta l'eventuale crosta si incomincia ad avvitare fino in fondo la vite;la si toglie e la si pulisce dalla carota di ghiaccio al suo interno (questo per formare una camera d'aria all'interno della vite che,una volta riavvitata ne evita il bloccaggio col ghiaccio).
Col cordino da 3 mm. si f� un bulino o un barcaiolo sull'occhiello e si fanno 3-4 giri di sicurezza sulla vite(nel senso di avvitamento);a questo punto la si rimette nel foro fatto in precedenza e la si avvita il pi� possibile (sovrapponendo le spire del cordino).
Nel moschettone del preparato (meglio se a ghiera e a base larga) si infila la corda di calata tenendo il nodo di giunzione sul lato sinistro;sotto al nodo, senza stringerlo troppo,si f� un'altro bulino o barcaiolo.
A questo punto si pu� iniziare a scendere;per sicurezza conviene mettere un'altra vite e fare scendere tutti su quella,cos� solo l'ultimo solleciter� la vite da recuperare. l'ultimo appena prima che scenda deve muovere la vite per sbloccarla da un'eventuale saldatura col ghiaccio in modo da agevolare il recupero.
Scesi tutti si tira la corda del lato sinistro che,andando a tendere il cordino posto sotto al nodo di giunzione incomincer� a svitare la vite fino alla sua estrazione (attenzione alla testa);nessun pezzo andr� cos� perso in quanto tutto � legato col cordino (vite-moschettone-corda).
Qualora la vite si fosse,per il freddo intenso,saldata col ghiaccio e non si fosse riusciti a svitarla, basta solo tirare il lato destro della corda;cos� facendo,il nodo passer� nel moschettone e si avr� recuperato almeno la corda (necessaria per continuare a fare altre doppie).
Si pu� anche mettere,tenendo la leva della vite girata verso l'alto, la corda direttamente sulla vite (soluzione pi� sicura per il recupero ma pi� pericolosa per la discesa.

[Clicca per ingrandire l'immagine] [Clicca per ingrandire l'immagine] [Clicca per ingrandire l'immagine] [Clicca per ingrandire l'immagine]

Filmato del recupero della vite:
scarica filmato 1 (624 kb./2' circa di download)
scarica filmato 2 (778 kb./2'30" circa di download)

 

 

-----------------------------------------------------------------------

 

 

 

 
� 2004 Roccia. All rights reserved.
Home | Spedizioni | Alpinismo | Arrampicata | Ghiaccio | Sci-alpinismo | Trekking | Tecnica | Guestbook | Meteo | E-mail